ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Eventi e News > News > Le Giornate dell'Energia, Ancona 26-27 settembre 2013. L'intervento del Direttore Antonio Guerrini.

Le Giornate dell'Energia, Ancona 26-27 settembre 2013. L'intervento del Direttore Antonio Guerrini.

In data 26 e 27 settembre 2013 si sono tenute presso la sede di Confindustria Ancona "Le Giornate dell'energia". L'evento si proponeva di fare il punto sul tema dell'innovazione tecnologica in materia di energia, con testimonianze di relatori di alto profilo rappresentanti di importanti aziende e di organismi ed associazioni di riferimento del settore. Si è discusso di efficienza energetica, mobilità sostenibile e di nuove tecnologie applicabili ai progetti di Smart Cities.

Per Confindustria CECED Italia è intervenuto il Direttore Generale Antonio Guerrini, che ha partecipato alla tavola rotonda "A proposito di Smart Cities", illustrando il progetto Smart City che l'associazione stà sviluppando in collaborazione con l'Università di Pavia e il Comune di Pavia, denominato Pavia 4D. Durante la presentazione del progetto, l'Ing. Antonio Guerrini, ha evidenziato l'elevato potenziale che questo potrebbe avere e con quali benefici in termini di ripresa economica, industriale ed occupazionale per un economia di provincia come quella pavese, oltre ai benefici in termini qualità della vita per l'intera popolazione.


Alla tavola rotonda hanno partecipato inoltre Thomas Miorin Direttore Habitech, Distretto Tecnologico Trentino per l'energia e l'ambiente e Massimo Malaguti Direttore Generale Parco Scientifico e Tecnologico Galileo di Padova, che hanno presentato progetti di tecnologia smart e il rapporto costo/benefici che potrebbe apportare se si implementasse una diffusione su larga scala.

Programma 26 e 27 settembre