ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Eventi e News > News > Collaborazione CECED Italia-Movi&Co.

Collaborazione CECED Italia-Movi&Co.



E' stato presentato in data 16 aprile in Confindustria il "Progetto Orizzonte", documento di politica industriale che propone il possibile assetto del settore degli Apparecchi Domestici e Professionali per i prossimi decenni. Sono state indagate le specializzazioni territoriali nazionali nell'ottica delle linee guida definite su base comunitaria.

Il settore è in grave crisi dal 2008 ma storicamente ha costituito la seconda industria del paese, fin dal primo dopoguerra. CECED Italia ha quindi dato origine ad un'ampia collaborazione all'interno del Sistema Confindustria, coinvolgendo le strutture territoriali di Ancona, Caserta, Marche, Modena, Monza Brianza, Pavia, Pordenone, Reggio Emilia, Trento, Treviso e Varese: le aree nelle quali sono presenti i distretti dell'elettrodomestico. Il "Progetto Orizzonte" vuole essere il primo case study di Confindustria per proporre al Governo piattaforme di politica industriale con l'obiettivo di rilanciare l'industria italiana.

La conferenza stampa di presentazione del progetto si è tenuta alla presenza del Presidente Giorgio Squinzi. CECED Italia era presente, nelle persone del Presidente Franco Secchi e Manuela Soffientini, vice-presidente con delega alle politiche industriali e all'innovazione, accompagnati dalla delegazione delle testate di settore. La conferenza stampa si è aperta con la proiezione di un video che CECED Italia ha realizzato per esprimere il mood del progetto. Tra i valori fondamentali del settore c'è infatti la qualità della forza lavoro, costruita nei decenni nei quali l'Italia è stata leader europeo nei grandi elettrodomestici e leader mondiale nelle cappe e nei prodotti professionali per il food-service. E' questa forza lavoro che ora rischia una rapida battuta di arresto, ed è questa forza lavoro che CECED Italia intende preservare.

Il video è stato realizzato in collaborazione con Movi&Co., Associazione che da 10 anni offre alle Aziende che decidono di diventare Partner dell'omonimo Concorso, l'opportunità di incontrare e lavorare con giovani videomaker indipendenti per la realizzazione di prodotti video, da utilizzare nelle attività di comunicazione.

Contributi stampa
IL GIORNALE DELLE PMI- Oltre l'orizzonte del Video

HIGHTECH - Lunga vita ai Grandi Elettrodomestic
i

Il video


L'associazione CECED Italia ringrazia tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione del video, dedicando il proprio tempo e la propria professionalità: Consorzio Ecodom, Consorzio Remedia, Idraulica di Randazzo Antonio, Relight srl e Show room Elica Milano.