ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Eventi e News > Eventi > Workshop: “Russia - Novi Cheboksary, opportunità industriali per il Made in Italy”, 13 febbraio 2014

Workshop: “Russia - Novi Cheboksary, opportunità industriali per il Made in Italy”, 13 febbraio 2014




Locandina
Programma


Il workshop parte dall'insediamento abitativo a Novi Cheboksary, Russia, quale caso di studio per nuove opportunità aperte alle aziende italiane nei mercati internazionali.

Novi Cheboksary inizia con la realizzazione di appartamenti-modello arredati con prodotti italiani (elettrodomestici, illuminotecnica, mobili, ecc.), che verranno replicati per diventare standard abitativo. Si tratta di un esempio di collaborazione tra filiere del Made in Italy e di interventi coordinati in un'ottica di rete.

Ampliando il tema da questo caso di studio, verranno presentate le prospettive e le modalità operative in Russia con un intervento specialistico di descrizione del progetto.

Agenzia ITA (Italian Trade Agency - ex-ICE) illustrerà know-how e servizi a supporto delle imprese italiane nell'internazionalizzazione. Saranno affrontati anche i temi della certificazione, della legislazione dellavoro, in particolare per le reti d'impresa e del distacco di personale italiano in Russia, e dei vantaggi dell'operare in reti di impresa.

Verrà presentato l'esempio di Internovation, rete d'impresa costituita da Confindustria CECED Italia e Confindustria Ancona,che intende aprirsi ai distretti dell'elettrodomestico proprio per fornire servizi in materia di innovazione e internazionalizzazione alle aziende associate.

Si prevede di organizzare, a valle del workshop, nel breve una missione imprenditoriale a NoviCheboksary per approfondire in loco le opportunità offerte dal mercato.

La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti) previa iscrizione a: internazionalizzazione@ceceditalia.it
Tel. 02-4351.88.28