ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Associazione > Indagini e pubblicazioni > Osservatorio strategico

Osservatorio strategico

Gli Apparecchi Domestici e Professionali sono un simbolo e una delle più rilevanti realtà industriali nazionali che sta vivendo, in Italia, un significativa e preoccupante riduzione di attività e margini.
Per capire le dinamiche in atto e delineare strategie per un rilancio, CECED Italia ha lanciato nel 2007 l'iniziativa "Osservatorio Strategico" in co-operazione con Prometeia, proseguita poi nel 2012 con StudiaBo e la collaborazione di PWC.

Il lavoro condotto insieme ai ricercatori conferma che le sfide emergenti sono, per criticità ed intensità, di portata epocale e non possono più essere vinte isolatamente dal settore senza un drastico miglioramento del contesto competitivo nazionale e il coinvolgimento di tutti i protagonisti. L'Osservatorio individua le direzioni strategiche per una nuova crescita in un upgrading delle competenze e dell'offerta nell'ambito di nuove missioni produttive a maggior valore aggiunto che rinnovino l'eccellenza del made in Italy nel mondo.
L'Osservatorio propone, infine, aree di possibile intervento per supportare tali strategie, orientate a sostenere la competitività produttiva e a facilitare la trasformazione del mercato. I dati emersi dalle ricerche sono riportati nel volume Garantire il futuro in Italia.