ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Associazione > Corporate Social Responsibility > Codice di Condotta

Codice di condotta

Code of Conduct

L'INDUSTRIA DEGLI APPARECCHI DOMESTICI ALL'AVANGUARDIA NELLA CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY


Lanciato nel 2005 dall'associazione europea CECED Aisbl, il Codice di Condotta CECED, afferma il commitment dell'industria europea dell'elettrodomestico nel sostenere comportamenti etici ed equi. Il Codice intende promuovere standard corretti e sostenibili nelle condizioni di lavoro e nella tutela ambientale per sostenere una competizione leale sui mercati globali.

Tutti i maggiori produttori europei di elettrodomestici, membri di CECED Aisbl, hanno sottoscritto il Codice di Condotta.
Le aziende signatarie sono pubblicate sul sito www.ceced.org.
Anche aziende esterne all'associazione possono fare richiesta di sottoscrivere il Codice CECED.

I produttori signatari si impegnano volontariamente ad implementare condizioni di lavoro dignitose,che prevedano il rispetto di standard comuni relativi all'età minima, agli orari di lavoro, alle condizioni igieniche e di sicurezza, al rispetto della libertà di associazione e contrattazione collettiva, così come il rispetto delle norme ambientali.

Le aziende firmatarie si impegnano a sensibilizzare i propri fornitori rispetto ai principi del Codice di Condotta e li incoraggiano a perseguirli. Richiedono inoltre che, attraverso questi ultimi, gli stessi principi vengano proposti all'intera catena di fornitura.

Le aziende sono libere di introdurre pratiche più stringenti rispetto a quelle comprese nel Codice e ogni anno sottopongono a CECED un report che illustra i progressi sull'implemetazione del Codice e delle attività di Corporate Social Reponsibility