ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Association > Activities > Certification

Certificazione

Gli aspetti certificativi sono di primario interesse per le imprese al fine di favorire l'affermazione della qualità dei prodotti e contribuire all'eliminazione di eventuali barriere alla libera circolazione delle merci.

I certificati ed i rapporti di prova rilasciati da enti di certificazione conosciuti e riconosciuti in ambito nazionale ed in ambito europeo, tramite il sistema EEPCA-CCA ed in ambito internazionale con il sistema IECEE-CB, consentono alle aziende associate a CECED Italia di usufruire di significative facilitazioni per l'ottenimento dei certificati di approvazione per l'accesso ai vari mercati internazionali.

CECED Italia collabora inoltre con enti di certificazione per la predisposizione di programmi specifici dedicati alle aziende associate e contribuisce alla preparazione e all'erogazione di momenti formativi/informativi per le tematiche di interesse delle aziende negli ambiti della sicurezza elettrica, delle prestazioni, del rispetto dell'ambiente e dei sistemi di gestione della qualità.

CECED Italia grazie agli storici e proficui contatti con IMQ, ente di certificazione di riferimento per il mercato italiano, consente alle aziende associate di usufruire di una porta di accesso prioritaria e di alto livello. Nell'ambito della collaborazione con IMQ, CECED Italia ha contribuito alla costituzione di nuovi laboratori - per il lavaggio, le canne fumarie, il condizionamento - ed ha promosso lo sviluppo di schemi di certificazione e marchi volontari per attestare i livelli di sicurezza, prestazioni ed affidabilità dei prodotti interessati. Un caso scuola riguarda il laboratorio IMQ Clima di Amaro in Friuli, che per il condizionamento è diventato un centro di eccellenza europeo per le prove di prestazione ed efficienza energetica considerato l'altissimo livello tecnologico e di competenze raggiunti.

CECED Italia è presente nell'Associazione IMQ con un Consigliere nel Consiglio Direttivo. Detiene una quota azionaria in IMQ Clima - Laboratorio di Amaro ed è presente con un Consigliere nel CdA. Inoltre l'Associazione è presente con due rappresentanti nelle Commissioni Tecniche di IMQ che si occupano di schemi di Certificazione per sicurezza dei prodotti e prestazioni/efficienza energetica.

Un altro importante ambito di riferimento è l'utilizzo di laboratori italiani di diversi enti di certificazione per le verifiche di prodotti prelevati nel caso di campagne di sorveglianza di mercato promosse da CECED Italia con la collaborazione di organizzazioni esterne tra le quali le associazioni dei consumatori e supportando le istituzioni nell'azione di tutela delle migliori marche cercando fattivamente di circoscrivere il gravissimo fenomeno delle false dichiarazioni, della mancanza di sicurezza, della contraffazione.