ServiziMenu principaleHome
Sei qui: Home > Consumers Area > Safety

Sicurezza

La sicurezza è un valore fondamentale degli apparecchi domestici. Le normative europee e la diffusione dell'elettronica hanno consentito di integrare nei prodotti tutta una serie di sicurezze di uso e funzionamento.

Per esempio, nei forni a microonde è inserita la "sicurezza bambini" che richiede l'attivazione di uno speciale codice per autorizzarne l'accensione.
I piani di cottura a gas sono obbligatoriamente dotati di valvola che blocca l'erogazione del gas in assenza di fiamma.
La marcatura CE è elemento di garanzia e trasparenza per l'utente finale, ma tutti i prodotti devono essere collegati a impianti (elettrici o a gas) realizzati a regola d'arte e certificati dall'installatore con la dichiarazione di conformità secondo il DM 37/08.

In ogni caso, la correttezza dell'installazione e l'uso appropriato degli elettrodomestici sono la miglior garanzia per mantenere nel tempo la sicurezza. CECED Italia si interfaccia con le associazioni dei consumatori, come l'UNC (Unione Nazionale dei Consumatori) per iniziative congiunte finalizzate a definire le risposte ai problemi che si possono presentare
Per i piccoli elettrodomestici è consigliabile evitare l'utilizzo di prodotti di marca sconosciuta, di dubbia origine e mancanti delle certificazioni obbligatorie.
Per quanto si riferisce agli impianti di evacuazione fumi dagli apparecchi a combustione per il riscaldamento domestico si tratta di una sicurezza vitale per assicurare il funzionamento ottimale di stufe e caminetti e per evitare rischi, anche mortali, per le persone in casa. E' quindi indispensabile farsi rilasciare la dichiarazione di conformità.

In sintesi, ai fini della sicurezza, si consiglia di:

  • Fare attenzione alla presenza della marcatura CE;
  • Chiamare sempre tecnici qualificati per eseguire le installazioni, quando necessario: per esempio, piani cottura a gas o climatizzatori split;
  • Quando necessario (piani di cottura a gas, caminetti e stufe, camini e canne fumarie, climatizzatori split) farsi rilasciare la dichiarazione di conformità dall'installatore (DM37/08);
  • Effettuare controlli periodici sui prodotti e sull'impianto
  • Esercitare, a volontà, il diritto all'assicurazione gas: per informazioni, il numero verde è: 800 92 92 86.